Per informazioni: +39  338 9966218 +39 030 6801850
ONORANZE FUNEBRI GIACOMINI
CASA FUNERARIA

Disbrigo pratiche

A Prevalle, un’agenzia che si occupa anche delle pratiche cimiteriali

L’aspetto inerente le pratiche cimiteriali susseguenti alla morte di una persona è forse quello più faticoso da sostenere per una famiglia colpita da lutto. Tali pratiche seguono un iter relativamente semplice se il decesso avviene in ospedale, giacché tutta una serie di passaggi vengono disposti ed eseguiti d’ufficio da e presso la struttura. Viceversa, se il decesso avviene in casa o comunque al di fuori di una struttura sanitaria, a maggior ragione se in maniera del tutto imprevista, i parenti più prossimi devono provvedere ad alcuni passaggi obbligati che richiedono una lucidità e una presenza di spirito non sempre evocabili in tali situazioni.

Poter contare su un’agenzia in grado di fare in qualche modo da scudo in tali situazioni, occupandosi direttamente del disbrigo delle pratiche cimiteriali rappresenta, in tal senso, un vantaggio non di poco conto. Onoranze Funebri Giacomini si occupa proprio di tali incombenze, scandendone con esattezza l’incedere e rispondendone in prima persona di fronte alle autorità competenti e su mandato della famiglia dello scomparso. Il servizio dell’agenzia è attivo 24 ore su 24, e può essere richiesto telefonicamente in qualsiasi momento.
Per informazioni

In cosa consiste il disbrigo delle pratiche cimiteriali

Per pratiche cimiteriali, generalmente intendiamo una serie di operazioni di accertamento e verifica del decesso e della sua natura, disposte ed eseguite a ridosso dell’evento infausto. Si parte con la visita necroscopica, effettuata da un medico specializzato e avente la funzione di accertare la morte del soggetto da parte di un’autorità medica. Seguono la denuncia di morte e l’autorizzazione alla sepoltura o cremazione della salma. Nei casi in cui il decesso si verifichi al di fuori del comune di residenza, o comunque non nello stesso comune in cui la salma dovrà essere seppellita (per volontà del defunto o della sua famiglia), saranno necessarie anche le autorizzazioni per il trasporto.
Per interventi d’urgenza, contattate i nostri recapiti di riferimento, il nostro personale è attivo 24 ore su 24!
Share by: