Per informazioni: +39  338 9966218 +39 030 6801850
ONORANZE FUNEBRI GIACOMINI
CASA FUNERARIA

Cremazioni

Disbrigo pratiche di cremazione a Prevalle

La cremazione è una forma di disposizione delle salme antichissima e diffusa praticamente in tutto il mondo. Nella società moderna, per alcuni decenni è stata ritenuta – almeno da un’ala particolarmente rigorosa in merito alle tradizioni religiose – una pratica non rispettosa delle spoglie mortali della persona defunta, forse perché la tradizione cristiana ha sempre prediletto la sepoltura o la tumulazione. Tuttavia, da ormai molto tempo alla cremazione è stato riconosciuto uno status ben diverso, che oltre a mettere in evidenza chiari vantaggi dal punto di vista igienico e della preservazione dello spazio fornisce alla famiglia del defunto la possibilità di disporre in maniera più agile dei resti della persona cara. Non sono rari i casi in cui tali resti vengono addirittura conservati in casa, o in alternativa dispersi in luoghi scelti dall'estinto prima di morire o dalla famiglia stessa.

Ovviamente, essendo la cremazione una pratica da effettuare solo previa opportuna autorizzazione, è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore per ottenere in breve tempo le necessarie autorizzazioni. Sotto questo aspetto, Onoranze Funebri Giacomini rappresenta una garanzia di serietà e competenza: seguendo le indicazioni della famiglia, l’agenzia provvederà al disbrigo delle pratiche di cremazione presso gli uffici competenti, nel pieno rispetto delle normative vigenti ma anche in un intervallo di tempo il più possibile contenuto.
Per informazioni

In cosa consiste il disbrigo delle pratiche di cremazione

Affinché una salma possa essere cremata, occorre il consenso esplicito del defunto, espresso chiaramente prima di morire (anche solo in forma verbale) e confermato dalla maggior parte dei parenti prossimi (generalmente coniuge e figli). Esistono inoltre delle società di cremazione specializzate in tale rito. Ovviamente, non devono sussistere ragioni ostative alla distruzione del corpo (ad esempio, richieste di approfondimenti di natura autoptica o medico-legale sulle cause della morte da parte delle autorità competenti).

Onoranze Funebri Giacomini è pronta a farsi carico per intero del disbrigo delle pratiche di cremazione, al fine di accelerare al massimo le procedure e consentire alla famiglia di disporre delle ceneri del proprio caro. A quel punto, la famiglia stessa avrà tre opzioni a disposizione:
  • dispersione delle ceneri in un luogo deputato;
  • conservazione delle ceneri in apposito contenitore (urna cineraria) presso la propria abitazione;
  • conservazione delle ceneri in apposito contenitore (urna cineraria) e tumulazione di quest’ultimo (in un loculo o in una tomba di famiglia).
Per maggiori informazioni sulle pratiche di cremazione contattate i nostri recapiti di riferimento: un operatore sarà a vostra disposizione 24h su 24!
Share by: